RICCARDO BONI
dipinti e disegni dal XVI° al XXI° secolo

Leonardo Bistolfi

- Casale Monferrato, 1859 – La Loggia 1933 -

bassorilievo per la Biblioteca Nazionale di Torino , 1905

Bronzo
cm 62,5 x 47,3

siglato col monogramma dell'artista 'LB'

 

 

Nel 1905 la Società Bibliografica Italiana commissionò a Leonardo Bistolfi una targa in bronzo per commemorare il terribile incendio che aveva danneggiato la Biblioteca Nazionale di Torino l'anno precedente.
In quella occasione si verificarono gravissime perdite di molte opere antiche, ma l'identità e il significato del luogo ne uscirono in qualche modo rafforzati, e grazie ai numerosi contributi di enti pubblici e di privati si provvide al ripristino di parte del patrimonio perduto.
Il Bistolfi colse la positività e il senso di rinascita di quel gesto generoso e li incarnò nelle figure di giovani donne nell'atto di offrire libri.
Il bassorilievo qui presentato riproduce una copia in marmo dell'opera originale in bronzo oggi scomparsa, e riporta in basso a destra il monogramma dell'autore. Rispetto all'originale in bronzo qui manca l'iscrizione che recitava: ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI TORINO LA SOCIETÀ BIBLIOGRAFICA ITALIANA, e che probabilmente fu omessa nella versione in marmo per motivi commerciali. 

in collaborazione con GALLERIA AVERSA, Torino


http://www.galleria-aversa.it »

torna alla scheda dell'artista»