RICCARDO BONI
dipinti e disegni dal XVI° al XXI° secolo

T'ang Haywen

- Xiamen 曾 海 文 Cina, 1927 – Parigi 1991 -

Artista di origine Cinese, naturalizzato poi Francese, è con Zao Wou-Ki e Chu Teh-Chung uno dei tre maggiori artisti Cinesi del dopoguerra, eredi del caposcuola e padre della pittura moderna cinese Wu Guanzhong.

Il suo lavoro è noto per l’interessante fusione dei principi estetici e spirituali della calligrafia tradizionale cinese con l'Espressionismo Astratto occidentale. L'approccio spirituale Taoista alla pittura si manifesta con semplici e fluide pennellate, queste catturano l'interazione delle energie che danno vita al mondo naturale, per lui "la pittura è l’incarnazione dell'energia”. La sua Opera è ‘l’Unione’ , l’armonia del senso estetico orientale con quello occidentale.

Assime al regista Tom Tam nel 1973 realizza il primo esempio noto di film sperimentale di un artista cinese (T’ang Boogie) e nel 1989 pochi mesi dopo la protesta di piazza Tian Anmen, T'ang partecipa a uno spettacolo al Centre Georges Pompidou di Parigi intitolato “Tian Anmen 4 Juin-4 Décembre je n'oublie pas” .

Molte le retrospettive a lui dedicate  al Museo Oceanografico di Monaco nel 1996, Museo delle Belle Arti di Taiwan, 1997; il Musée Tavet-Delacour a Pontoise, Francia 1999; Musée Guimet di Parigi; Art Basel Hong Kong, 2013.

Principali collezioni che ospitano le sue opere: Musée Guimet , il Musée Cernuschi, Musée d'Art Moderne de la ville de Paris , la Menil Collection di Houston, l' Art Institute of Chicago,  Museo della Cultura Visiva di Hong Kong.

referenze »


Opere

Composizione
T'ang Haywen »